IL FIORE ALL’OCCHIELLO: A “MWALA” LA NUOVA SCUOLA SECONDARIA CHE DA OTTOBRE ENTRERÀ IN FUNZIONE IN MALAWI


titolo blog

Da una bellissima iniziativa promossa dalla Banca Popolare di Bergamo  con l’innovativo modello servizio BPB -UBI COMUNITÀ per il mondo del No-Profit con la collaborazione della nostra Onlus il progetto

UBI COMUNITÀ  con l’Associazione MALAWI NEL CUORE Onlus
AIUTIAMOLI A COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE

possiamo finalmente annunciare che la scuola secondaria, progettata e prevista, è finalmente pronta ed usufruibile dai ragazzi del Malawi che tanto l’aspettavano. Un scuola moderna e bella che sicuramente darà grandi risultati… Investire sui giovani vuol dire pensare al futuro….

Una grande progetto che il contributo della Banca Popolare di Bergamo ha permesso di realizzare, una grande speranza per un futuro migliore o almeno vivibile….

Un grazie alla Banca Popolare di Bergamo che ci ha creduto, un grazie a padre Eugenio Salmaso che ha instancabilmente realizzato l’opera e i migliori auguri per i ragazzi che potranno frequentare questa magnifica scuola.

Mwala,

un villaggio lontano da tutto, nel cuore degli altopiani a sud del Malawi, dove l’Africa è ancora Africa, dove il turismo non arriva e dove il futuro non da grandi speranze.

Ci sono voluti due anni ed il complesso scolastico di Mbombwe è pronto per accogliere circa 400 ragazzi che, da un raggio di 20 Km, potranno finalmente seguire corsi scolastici superiori.

Tre blocchi comprendenti 6 aule più una libreria, due uffici e la Presidenza, realizzati secondo i dettami, gli standard e i capitolati emessi da uno studio congiunto fra la  Comunità Europea e il Governo del Malawi e, nelle varie fasi di avanzamento lavori, sotto il controllo di esperti del Ministero Pubblica Istruzione del Malawi.

Un’opera  unica ed importantissima nel territorio anche se, ad onor del vero, architettonicamente e tecnicamente molto simile alle nostre realizzazioni precedenti.

Era il maggio 2013 quando, nel contesto l’ innovativo service BPB – UBI COMUNITÀ per il mondo del Non-Profit, fu lanciato  il progetto  ” BPB – UBI COMUNITÀ per Associazione MALAWI NEL CUORE ONLUS”; nel dicembre dello stesso anno iniziarono ufficialmente i lavori; nel settembre 2014 in un’ala resa appositamente utilizzabile iniziarono in sordina i corsi per il primo anno, a maggio 2015 il complesso è stato terminato e a ottobre 2015 inizierà con i corsi che, per ovvi motivi logistici dati dall’esigenza di creare alunni provenienti da classi precedenti, andranno a regime fra circa due anni.

Il percorso è stato disseminato da grandi difficoltà quali le stagioni delle piogge con precipitazioni al disopra della norma, con alluvioni estesissime e durate anomale e da problemi logistici dati dal reperimento dei materiali da costruzione e dalle difficoltà di trasporto per la carenza di carburanti in tutto il paese oppure da problemi come l’approvvigionamento dei vetri per le finestre delle aule (in Italia ci farebbero sorridere ma in Malawi sono problemi di difficile  risoluzione).

Il “nostro Mbombwe”, complesso di scuole secondarie, è stato costruito a Mwala che è un villaggio molto grande in un bacino densamente popolato  a completamento di un progetto di scolarizzazione lanciato da qualche anno ed  affianca opere già esistenti quali un asilo ed una grande scuola primaria.

L’Associazione Malawi nel Cuore Onlus ha sempre promosso la scolarizzazione: costruire strutture idonee dove il Governo del Malawi possa insediare insegnanti preparati, investire seriamente sui giovani e farli sentire importanti in una scuola bella e moderna, dare loro la sensazione che il futuro li potrebbe coinvolgere  è uno dei nostri postulati: da sempre amiamo pensiamo che se dalle strutture che abbiamo realizzato, e speriamo realizzeremo, potrà uscire anche solo uno statista, un medico, un infermiere che riesca in qualche modo a migliorare il Malawi, a renderlo meno sofferente, e a cercare di risollevarlo dalla condizione di estrema povertà abbiamo centrato lo scopo: un piccolo passo verso un futuro migliore…

In questo contesto è stato importantissimo il contributo della Banca Popolare di Bergamo-UBI, non solo per l’indispensabile contributo finanziario, ma per avere recepito e spinto con molta energia questo progetto reale rivolto a chi è meno fortunato di noi.

Un grazie infinito a tutte le maestranze della Banca Popolare di Bergamo – UBI che hanno creduto e permesso la realizzazione nel nostro progetto “Aiutiamoli a costruire un futuro migliore”,  un grazie infinito a P. Eugenio Salmaso che instancabilmente ha curato ed è riuscito, fra le tante difficoltà, a terminare il progetto ed un grazie a noi dell’Associazione che, concludendo questo progetto, permette a circa tremila ragazzi Malawiani di andare a scuola.

Associazione Malawi nel Cuore Onlus

A seguire una sequenza di foto che rappresentano l’avanzamento dei lavori

 

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.