>>> DONAZIONI <<<
Pubblicato in DONAZIONI, MALAWI NEL CUORE il 12/20/24 08:00 da malawi
Questo è l’elenco dei progetti che sosterremo per l’anno entrante: come diciamo di solito: “POTEVAMO FARE DI PIÙ, POTEVAMO FARE DI MEGLIO, MA… QUALCOSA ABBIAMO FATTO…
Negli anni la nostra Associazione ha costruito, con il contributo fondamentale di Padre Eugenio Salmaso missionario in Malawi, alcuni complessi scolastici che quest’anno siamo riusciti a visitare.
Il nostro intervento ha dato buoni risultati, tutte le scuole sono funzionanti ed hanno ottenuto lo scopo che ci eravamo prefissi: aumentare le frequentazioni di alunni in zone non coperte dalle scuole.
Proprio questi risultati hanno creato le premesse per sviluppare nuovi progetti: adattare le strutture scolastiche per compensare il costante aumento di alunni e di spazi specialistici.
MANGAMBA, una scuola secondaria, ha esigenze di una nuova costruzione per la biblioteca e per un’aula computer.
Il riquadro in rosso rappresenta il posizionamento della futura costruzione per accogliere la libreria per studio e la sala computer.
NAMITONGA: una scuola secondaria dove é stata aggiunta una scuola costruita in paglia che sicuramente per i ragazzi non è stimolante…
Con la freccia rossa é indicata l’aula aggiunta, in paglia, che vorremmo andare ad uniformare al resto della scuola.do i canoni
Questi sono i progetti di intervento che vorremmo fare, finanze permettendo in Malawi….
Da sempre dedichiamo grande spazio ai ragazzi, in Malawi e non, il nostro pensiero é che investire sulla scolarizzazione potrà in futuro preparare una popolazione migliore e, in Malawi, se ne avessero le possibilità concrete all’istruzione non rinuncerebbero.
LA MERCE E I DENARI DATI IN ASSISTENZIALISMO SI CONSUMANO MA LA SCOLARIZZAZIONE E LA CULTURA, SE ALIMENTATE CORRETTAMENTE, SI ESPANDONO SENZA LIMITI…
Se anche solo riuscissimo a lanciare le basi per formare un medico, un agronomo, un tecnico, uno statista il nostro progetto sarebbe perfettamente centrato: e noi sappiamo che sarà così…..
Se vuoi leggere dell’esperienza specifica della visita di maggio 2024 alle scuole CLICCA QUI si apre un articolo del Blog.
Grazie per l’aiuto
Il CdA della Malawi nel Cuore
Anche per il 2025 il progetto PAPPA BUONA è stato rinnovato: é un progetto permanente dedicato all’ Alleluya Care Centre in Malawi che ci vede sempre felicemente impegnati .
Il 2025 sarà il terzo anno in cui Rita non ci sarà: la sua creazione deve, come dalle sue ultime volontà, “Continuare e meglio di prima!” e noi della Malawi nel Cuore, con il Vostro indispensabile aiuto, non abbiamo intenzione di deludere quelle aspettative.
Fare un po di pubblicità per aiutare la provvidenza a garantire la “Pappa” ai “nostri/vostri bambini” non sarebbe per niente male……
Per le vostre donazioni, per effettuare DONAZIONI tramite Banca o Posta,
aprirete un PDF con tutti i dati per effettuare il versamento:
specificate “PROGETTO PAPPA BUONA”
PAPPA BUONA è un progetto permanente della Malawi nel Cuore che prevede un contributo annuale di 15000,00€ da trasmettere in tre trance.
Associazione MALAWI NEL CUORE ODV
Un Buon Natale ed un Felice 2025 è l’augurio che Vi dedichiamo.
Stiamo continuando nel nostro percorso dedito ad aiutare chi in Malawi, e non solo, sta decisamente peggio di noi… anche noi qui abbiamo grandi problemi ma con un po di buona volontà sono affrontabili e meno pesanti…
Il nostro maggiore impegno per il 2025 e negli anni seguire sarà dedicato in Malawi all’ adeguamento di due strutture scolastiche che costruimmo anni fa: a suo tempi il progetto ha dato buoni risultati, la frequenza dei ragazzi è molto aumentata e quindi, seguendo le richieste dei dirigenti scolastici, servirebbero degli spazi per una nuova aule, una biblioteca ed una sala computer.
Sul nostro Blog (http://ilblog.malawinelcuore.it/) troverete la geolocalizzazione dei siti di intervento e i dettagli dell’intervento che andremo ad effettuare chiaramente con i tempi e se ci arriveranno i mezzi…
Ancora in Malawi non abbiamo abbandonato gli altri progetti permanenti di assistenza ai diversamente abili e agli orfani con il Pappa Buona e adottiamo una famiglia.
Un pensiero verrà dedicato anche al Claun “Il Pimpa” che aiuta i bambini nelle zone di pericolo emergenza e particolarmente di guerra.
In Italia aiuti a La Casa del Giocattolo Solidale e a Non Solo Pane che si occupa di assistere famiglie in grave crisi.
Non sono momenti facili ma sappiamo che la Provvidenza da diciotto anni ci sta aiutando…
TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE E UN 2025 NELLA SPERANZA CHE SIA UN ANNO DI RAVVEDIMENTO E DI RINASCITA PER QUESTO NOSTRO MONDO…
P.S. Date una scorsa al Blog e Vi renderete conto quanto, tutti assieme, stiamo facendo… e….STATE CON NOI…..
Il CdA dell’Associazione Malawi nel cuore ODV
MAGGIO 2024
Potrebbe sembrare semplice ma in realtà…Due raccolti di mais all’anno potrebbero dare un grande vantaggio alimentare per il piccolo mondo dell’Alleluya e dei dintorni…
Il Malawi è un paese del sud-est dell’Africa totalmente all’interno della regione tropicale con un clima che da settembre ad aprile si presenta caldo umido e della stagione delle piogge (generalmente da novembre ad aprile).
Proprio in questa stagione, approfittando del caldo e della pioggia, viene coltivato il mais con rese di produzione variabili per gli eventuali capricci meteo.
Gli altri mesi da maggio a ottobre/novembre presentano un clima relativamente più freddo ma forse accettabile per la coltivazione del mais con l’incognita delle scarse precipitazioni.
Quest’anno in maggio, avendo nel nostro gruppo Giovanni, un esperto lombardo di agricoltura e di meccanizzazione ad alto livello, e approfittando dell’invio con il container di un ripuntatore ed una seminatrice, usate ma efficienti, si è realizzata una grande magia: istruire il personale dell’Alleluya nell’utilizzo delle sconosciute attrezzature e, approfittando della situazione, tentare un secondo raccolto annuale.
Un Giovanni deciso, condividendo le fatiche oltre a istruire il personale dell’Alleluya con un misto di “bergamasco” e di gesti, ha fatto eliminare le stoppie della precedente coltivazione per evitare il proliferare di parassiti, ha insegnato ad utilizzare il ripuntatore, in alternativa all’aratura, per una lavorazione meno aggressiva del terreno rendendolo più adatto alla semina e allo sviluppo delle radici e delle piante future più robuste e teoricamente più produttive ed infine ha insegnato loro ad utilizzare la seminatrice meccanica…
Pochi concetti, l’utilizzo più professionale ed idoneo del trattore e degli attrezzi, è sicuramente stato assimilato velocemente dai ragazzi dell’Alleluya quantomeno per il grande risparmio sia di tempo che di quella fatica per fare tutte le operazioni manualmente e schiena piegata…
A fine maggio 2024 ritorno in italia… Il mais per mancanza di pioggia fa fatica a crescere però a novembre 2024 il raccolto, forse poco, poteva essere di più… ma una cosa è stata insegnata: a parità di fatica, usando bene i mezzi e le attrezzature anche se il secondo raccolto é scarso, si può coltivare più terreno ed il mais in granaio sarà sicuramente di più.
Piccoli passi per avere grandi risultati in futuro: GRAZIE GIOVANNI!!!
NOVEMBRE 2024
A tutti gli iscritti, amici e simpatizzanti dell’Associazione
sono trascorsi tre anni da quando
RITA MILESI
fondatrice dell’orfanotrofio Alleluya Care Centre in Malawi ci ha lasciati: per ricordarla e per continuare a sostenere il Suo progetto abbiamo organizzato una serata speciale:
UN CONCERTO TENUTO DAL CORO GOSPEL HENRY’S FRIENDS CHOIR DIRETTO DA ADELE BRENO
Domenica 28 gennaio 2024 – ore 16,30 Sala della Comunità Oratorio Dalmine San Giuseppe Via Betelli n. 3 – Dalmine (Bg)
Nel corso della serata verranno proiettate le immagini più significative della vita di questa straordinaria nostra Amica.
Il costo del biglietto è di € 20,00 da versarsi mediante bonifico bancario a :
ASSOCIAZIONE MALAWI NEL CUORE ODV BPER BANCA S.P.A. – filiale 3035 – Varese – VA IBAN: IT83Q0538710807000042324969
causale: cognome nome / n. partecipanti / cellulare / SERATA RITA MILESI
Pregasi inviare contabile di pagamento all’indirizzo email: info@alleluya.org per l’accreditamento.
Il ricavato sarà interamente devoluto al sostegno del progetto Alleluya Care Centre.
Per info e contatti: 329 7550024
Ci contiamo…e ringraziamo tutti coloro che parteciperanno
La Malawi nel Cuore ODV
L’intervista fatta a Luigi Fusini in occasione del 3° concerto per Rita