VA SICURO GUIDA LA VITA
Pubblicato in MALAWI NEL CUORE, VASICUROGUIDALAVITA il 05/02/15 18:28 da malawi
10 MAGGIO 2015:
si terrà la 3° edizione della manifestazione
“VA sicuro GUIDA LA VITA 2015”
Perché un progetto di Guida Sicura?
Tutto nasce da due esperienze dolorose che hanno toccato nel profondo tutti i componenti dell’Associazione Malawi nel Cuore Onlus: la scomparsa, per incidenti motociclistici, di due persone molto care: Maurizio Parapini (54 anni) e Fabrizio Panin (14 anni) .
Questa manifestazione ha lo scopo di tutelare la vita dei “nostri ragazzi” educandoli e preparandoli ad affrontare seriamente gli insidiosi pericoli della strada, cercando di evitare il pesante ed ingiusto dolore per i genitori, per i cari e per gli amici che rimangono.
Il nome della manifestazione, molto articolato ma non lasciato al caso, richiama un progetto dedicato alla sicurezza nella guida auspicando una Varese sicura con i ragazzi che, su mezzi a due ruote, possano godendosi il piacere di un bellissimo hobby senza rischiare la vita perché preparati e coscienti delle loro capacità e delle incognite della circolazione
Investire sui ragazzi, in ogni forma e specializzazione, con tutto quello che può illuminarli o aiutarli in futuro, che sia in Africa o in Italia non importa, noi dell’Associazione crediamo investire in un futuro migliore……
ENTI PATROCINANTI
AMICI CHE HANNO PERMESSO LA MANIFESTAZIONE
La manifestazione é stata organizzata in collaborazione con gli Istituti ScolasticiSecondari di Varese e dintorni:
AZZATE BUGUGGIATE CARONNO VARESINO
CASTRONNO GAZZADA MORNAGO
SUMIRAGO VARESE “Ist. Anna Frank”
––
Per scaricare il PDF del volantino
clicca sull’immagine a sinistra
–
––
––
–
–
Vedi la presentazione fatta ai ragazzi nelle scuole:
clicca sull’immagine a sinistra
–
PROGRAMMA e REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
La manifestazione ”VA sicuro – Guida la Vita” dell’ 11 maggio 2014 presso il Miniautodromo “La Valletta”ha tre obbiettivi:
- Prevenzione agli incidenti;
- Educazione alla sicurezza stradale;
- Come affrontare l’imprevisto.
É indirizzato agli alunni frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado di Varese e dintorni (aderenti al progetto) e si articolerà in due parti:
PARTE TEORICA: “VA sicuro FORMAZIONE”
aperta tutti i ragazzi pre-iscritti che interverranno allo spazio
“Va Sicuro formazione” dalle ore 11,00 alle 13,00
(accoglienza e check dalle ore 10,15 alle ore 11,00).
Proiezioni di filmati, presentazioni multimediali, interventi e dimostrazioni pratiche animeranno questo fondamentale momento con docenti e testimonial professionisti in rappresentanza di: Vigili del Fuoco – Polstrada – Associazione S.O.S. di Malnate e Federazione Motociclistica Italiana.”
La partecipazione al “VA sicuro FORMAZIONE”, in accordo con le singole scuole, darà diritto al riconoscimento di UN CREDITO FORMATIVO nell’ambito dell’educazione di convivenza civile, con attestato rilasciato dall’ Organizzazione e dalla Scuola.
PARTE PRATICA: “VA sicuro GUIDA”
aperta a trentasei ragazzi, che ne hanno fatta specifica richiesta ed avvallata dai genitori, selezionati dagli Istituti di provenienza.
E’ un corso pratico di guida sicura su motorini condotto dagli Istruttori professionisti della “Federazione Motociclistica Italiana”; Divisi in gruppi con turni di circa 60 minuti potranno cimentarsi alla guida di motorini da 50 cc indirizzati alla guida responsabile e preparati alla concretezza dei pericoli che la guida su due ruote presenta. Turno ed orario verranno comunicati con E_mail o telefono.
Ai partecipanti a questa parte di guida pratica verrà dato (oltre all’attestato per la parte pratica obbligatoria) il diploma attestante la partecipazione al corso pratico.
COSTI
I ragazzi non dovranno affrontare nessun onere per quanto riguarda i corsi sia teorici che pratici: gli introiti di copertura delle spese sono sostenuti dall’organizzazione.
REGOLAMENTO “VA sicuro GUIDA”
- La selezione dei ragazzi che usufruiranno dei corsi pratici su pista (previo richiesta autorizzata dai genitori) sarà curata dai Dirigenti Scolastici degli Istituti partecipanti;
- I ragazzi che parteciperanno ai corsi di guida pratica dovranno obbligatoriamente partecipare alla parte teorica “VA sicuro FORMAZIONE”
- Per i ragazzi che parteciperanno alla parte pratica “VA sicuro GUIDA” è obbligatoria, almeno per l’ora di formazione a loro personalmente dedicatala, la presenza di almeno un genitore che in contemporanea firmerà il documento liberatoria di responsabilità per l’organizzazione.
- Per tutti i partecipanti alla parte teorica è gradita la presenza dei genitori
–
IN CASO DI MALTEMPO
la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi e l’annullamento verrà comunicato sul blog e , direttamente agli iscritti , con E-Mail o SMS.