Archive for the ‘ALLELUYA E RITA’ Category

Auguri di BUON NATALE 2024 da e per gli amici, i sostenitori i dipendenti dell’ ALLELUYA CARE CENTRE di Namwera Malawi


Lettera per tutti coloro che orbitano nel mondo ALLELUYA CARE CENTRE, i dipendenti, i volontari, i sostenitori, i simpatizzanti, tuttiiiiiiiiii!

Sempre valido il motto che Rita Milesi ci ha lasciato: avanti e meglio di prima!!!!!!

Clicca sull’immagine per aprrire il PDF
 

Il nostro Luigi Fusini a Bergamo TV per presentare il 2° concerto in Memoria di RITA MILESI


CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO SU RADIO ALTA / TV BERGAMO

 

UN AFFETTUOSO RICORDO DI RITA


Carissimi Amici

sono trascorsi due anni da quando Rita ci ha lasciati e, per rendere onore alla Sua priorità testamentale “ Continuare e meglio di prima!”

stiamo organizzando la manifestazione

che si terrà DOMENICA 15 Gennaio 2023 Ore 17.00
presso la Sala della Comunità Oratorio San Giuseppe Dalmine (BG)

Continua a leggere »
 

SERATA PER L’ALLELUYA CARE CENTER – Namwera Malawi


Nel 2018 Luigi, un centauro che di km con la sua moto ne fatti tanti tanti, ha attraversato l’Africa  e, per caso (…. nulla avviene per caso ), in Malawi ha conosciuto Rita, il Suo Alleluya, i suoi bimbi. Da questo incontro, durato un paio di giorni, é nato un irrefrenabile desiderio di rendersi utile , di fare qualcosa….

La collaborazione di Luigi con L’alleluya Care Centre si é mantenuta viva ed addirittuira é cresciuta con altre visite per dare una testimonianza attiva e fattiva per i bimbi del nostro orfanotrofio

Ed è in questo spirito che Luigi propone una serata che parla di tanti viaggi, luoghi lontani, belli, strani nell’intenzione di aiutare e dare un sorriso ai nostri bimbi

Se vuoi un anticipo di quanto potrai vedere alla serata collegati al sito

https://www.visionidiviaggio.it,

che gestito da “Gigi e Ivana” rende un’idea della loro potenzialità e volontà di sensibilizzare ed aiutare il Malawi e l’Alleluya Care centre

Associazione MALAWI NEL CUORE ETS (ex ONLUS)

 

BUONA PASQUA AGLI AMICI DELL’ ALLELUYA CARE CENTRE


Si va avanti nonostante i momenti confusi con i nostri bimbi dell’Alleluya che ci ricambiano con un semplice sorriso, con i bambini dell’Asilo Mamalita che possono crescere con la speranza di un futuro migliore, con tutta la gente che lavora all’Alleluya per sostentarsi e per rendere funzionale l’Alleluya, noi della Malawi nel Cuore, non ci fermeremo finché avremo la forza di aiutare questi innocenti che sono, purtroppo, stati meno fortunati di noi in Africa.

Gli amici di Rita sono certamente un gruppo più che attivo promuovendo progetti dedicati sia all’orfanotrofio e all’asilo dell’Alleluya che al territorio circostante a Namwera in Malawi.

Continuare il sogno di Rita che ci ha lasciato é una priorità che viene alimentata continuamente con l’invio di container che trasportano di tutto, con la distribuzione di generi di sostentamento alimentare e non solo alle famiglie meno abbienti in Malawi, con gestione a distanza dell’orfanotrofio e dell’asilo e, molto importante, con il recupero di fondi per il sostentamento finanziario dell’Alleluya Care Centre.

Collaborare da tanti anni, prima con Rita, e adesso con i “sostenitori del suo sogno” ci rende felici ed orgogliosi; collaborare con persone speciali, ed essere addirittura parte della loro, ci rende molto orgogliosi.

Un ringraziamento di cuore ed uno speciale Augurio Pasquale ai sostenitore dell’Alleluya che permettono di continuare il sogno di Rita; e a tutti i collaboratori che operano nell’Alleluya a Namwera.

Un ringraziamento ed un Augurio Pasquale particolare a Luigi e Mariella che stanno gestendo in modo ineccepibile e perfetto il “dopo Rita”

Un grande Augurio di Buona Pasqua alle Suore Capuccine della congregazione di Madre Rubatto che si sono prese in carico l’organizzazione e la gestione dell’Alleluya care Centre i Malawi

Poter regalare un sorriso ad un bimbo sfortunato ha un valore incommensurabile: ci vuole poco…

Tanti auguri per una BUONA PASQUA di solidarietà, speranza e rinascita ad un futuro più sensato per tutto il mondo…

Buona Pasqua, un grazie ed un abbraccio agli Amici di Rita e della Malawi nel Cuore ODV:

“Poter regalare un sorriso ad un bimbo sfortunato ha un valore incommensurabile: ci vuole poco…”

C.d.A Associazione Malawi nel Cuore ODV

 

ALLELUYA CARE CENTRE – MAMMALITA >>>>>NEWS


 

DUE NUOVE GEMELLINE IN CASA ALLELUYA


oggi è stata ammessa un’altra coppia di gemellini femmine:

Nome: Sakina Saidi Data di nascita 15/11/20
W.O.A = 2,1 kg

Nome: Patuma Saidi data di nascita 15/11/20
W.O.A = 1,6 kg Diagnosi: bambino vulnerabile

Provenienza Villaggio: Mwawa, T / A Jalasi
Religione: Islam
La madre è una paziente psichiatrica e non può allattare il bambino

Benvenute!!!

 

Rita Milesi


 

All’ALLELUYA CARE CENTRE la vita continua…


Il 16 Gennanio 2021, giorno in qui Rita Milesi ci lasciava, Jasiya é stato dimesso dall’Orphanage Alleluya per andare, in adozione, con i suoi nuovi genitori addottivi, a Mangochi città.

Nelle due foto a seguire si vede l’orgoglio per la nuova famiglia…

Certo é che, se pensiamo a novembre 2019 quindi a 14 mesi , quando Jasiya è arrivato all’Alleluya dopo essere stato abbandonato per strada, la situazione era veramente critica per lui….

Lacrime, fatica, sacrifici, impegno infinito, speranze, sogni per cercare di aiutarlo a alla fine il risultato si vede: tanti auguri Jasiya, che Rita ti stia vicino…

Sotto una foto di Jasiya appena giunto all’Alleluya……… grazie Rita…..

Novembre 2019 , arrivo di Jasiya in casa Alleluya. Che dire…? questa  immagine ha il potere intrinseco di bussare  alle porte dei nostri cuori e delle nostre coscienze. 14 mesi  fa abbiamo pianto per questo bimbo , oggi gioiamo alla vita insieme a lui felici di essere stati partecipi di questa bellissima storia .  Buona vita Jasiya !

Mariella

 

ELOGIO FUNEBRE A RITA….


Bambini, bambini, bambini…..

Bambini orfani o abbandonati, bambini malati, denutriti, soli in un paese poverissimo…

Alleluya, Alleluya, Alleluya…

Malawi, Malawi, Malawi…

Parole semplici, parole forti, parole che Ti rappresentano, parole che sono la tua essenza…….

Ciao Rita, hai interpretato la tua vita nel migliore dei modi, offrendo tutto il tuo tempo , la tua forza e l’inesauribile determinazione al servizio dei più deboli, dei più indifesi: i tuoi bimbi in Malawi….

Il tuo modo simpatico di porti a loro con parole di un misto Chicewa, Italiano e Dialetto Lombardo ti ha sempre reso ai loro occhi una presenza rassicurante e forte che li coccolava li proteggeva li sosteneva, gli infondeva fiducia nel futuro: la loro mamma…

La mamma che in contemporanea seguiva i suoi trenta piccoli dalla sveglia mattutina, ai giochi, ai pasti fino alla simpatica e rassicurante buona notte con un bicchierino di sobo, la loro aranciata, un ultimo momento di gioco allegro ed un rassicurante e comodo letto dove farli addormentare.

Grande Rita… 2500 sono i bimbi da zero a tre anni che hai accolto e seguito in 46 anni di Malawi, bambini che prendevi con te anche se malati, anche se diversamente abili, bambini che hai amato indistintamente ed incondizionatamente ai quali hai dato tutto.

Purtroppo, nonostante enormi sforzi, alcuni non ce la facevano e qui la tristezza ti assaliva ma subito avanti, sempre avanti, velocemente avanti…purtroppo la mortalità infantile é ancora una grossa piaga in tanti paesi.

Non abbandonavi mai i tuoi bimbi, anche quando ritornavano al proprio villaggio, presso parenti o da chi li adottava, puntualmente andavi a trovarli, gli portavi vestiti, medicine, qualche dolcetto tanto per continuare, da buona mamma, a coccolarli un pochettino.

Grande  Rita, modernissima nel modo di pensare e di affrontare il futuro con progetti attivi e sempre rispettosi del paese ospite: la tua grande opera é stata sicuramente l’Alleluya Care Centre a Namwera, la tua casa e dei tuoi piccoli.

Non una semplice casa di accoglienza ma una struttura viva, con personale che coltiva e lavora per alimentare e sostenere gli ospiti stessi e i tanti poveri che trovavi sulla tua strada, che da lavoro, indipendenza finanziaria, abitazioni dignitose, possibilità di crescita ed un futuro più vivibile a chi ti stava vicino.

Grande Rita con la realizzazione nel 2016 del tuo grande sogno per completare l’Alleluya: la scuola materna MamaLita dove, oltre ai bambini dell’Alleluya, vengono accolti anche i bimbi dei villaggi circostanti. Cento bambini che crescono, che vengono educati e istruiti, che sono sotto controllo medico e, non meno importante, possono contare su due pasti al giorno in un ambiente protetto e famigliare.

Grande Rita, tanto tanto lavoro  fatto per gli altri, fatto e donato con il cuore a quei poveri e disagiati che tanto hai amato e che in Malawi ti adorano.

Cara Rita, te ne sei andata in punta di piedi, per non disturbare, lasciandoci un grande vuoto ed una grande responsabilità: proseguire sulla strada che con tanta dedizione hai tracciato, la strada dell’amore per i più indifesi, i più poveri, i più bisognosi…
Cara Rita é difficile sintetizzare un tuo ricordo, i momenti di tristezza e di solitudine che hai vissuto, la forza e l’allegria contaminante che faceva amare subito il tuo lavoro ed alimentava il desiderio di aiutarti, i momenti difficili fra malattie, lebbra, colera, AIDS da affrontare con pochi mezzi, la tua forza, la tua fede nella provvidenza, il tuo amore…
Si, un amore grande, un amore incondizionato verso chi ti giungeva vicino, una forza pura limpida e trasparente, un cuore sconfinato e a disposizione di tutti, una parola gentile per tutti, una vita donata con sincerità…
Il tuo corpo non c’é più, ma tu Rita ci sarai sempre, ci sarai per il tuoi bimbi, per l’Alleluya e per il MammaLita, ci sarai per chi hai aiutato, ci sarai per il Malawi che tanto ti amava e ti rispettava, ci sarai in tutto quello che hai fatto e ci sarai per noi che tanto ti abbiamo ammirata, stimata ed amata…
In tanti anni abbiamo cercato di starti vicina, di aiutarti, di sostenerti nei tuoi ambiziosi e giusti progetti, tu sempre davanti vulcanica e propositiva, profonda conoscitrice della povertà che ti circondava e quindi instancabile di porci qualche piccolo rattoppo, tu sempre sicura di poterti fidare nella provvidenza, tu sempre forte nella tua fede profondissima…
Ci piace immaginarti che cammini felice verso il meritato e sicuramente glorificato riposo, in compagnia di tutti coloro che, nonostante i tuoi enormi sforzi, non ce l’hanno fatta e dall’energia dei bimbi che hai salvato donando te stessa….

Andate! Amici miei. E portate sereni il ricordo di questo giorno. Ho terminato la mia strada. Tocca a voi ora, camminare, tirare fuori il fiato, e andare! Sotto qualsiasi cielo vi porti il vostro cuore, non perdete mai la fiducia, la dignità, l’amore. (Carlo Giraudo)

Grazie Rita, grazie per tutto, goditi il meritato riposo e stai tranquilla che nulle di quanto hai creato andrà disperso…..

I tuoi amici e sostenitori per sempre.

letta ala termine della funzione funebre a Dalmine il 19 febbraio 2021