Archive for the ‘POZZI IN AFRICA’ Category

Iniziata la perforazione del pozzo in Burkina Faso


Ecco le prime immagini che giungono dal Burkina Faso dove sono iniziati i lavori di perforazione del nuovo pozzo…Buon lavoro e acqua pura!!!!!

 

2021: IL SECONDO POZZO IN BURKINA FASO


Anche quest’anno abbiamo lanciato un progetto per la trivellazione di un pozzo per l’acqua potabile in Burkina Faso.

Acqua pulita che disseta, che evita contaminazioni alimentari, che evita propagazione di infezioni che evita tante cose e che rende più vivibile una situazione a volte poco sostenibile. Trivellare un pozzo vuol dire prelevare in profondità l’acqua non contaminata….

Suor Alma Comi, delle Suore Missionarie Nostra Signora degli Apostoli, ci ha trasmesso dove poter intervenire con un pozzo. Il testo integrale del messaggio:

Ciao Roberto, eccomi a te e a voi del gruppo, con la proposta di questo villaggio che nel 2017 ci ha fatto presente il bisogno di acqua potabile.

Si chiama KULPISSI YAMBOUGUIN, a circa 20 km dalla missione, un villaggio che conosco molto bene.

È composto da 58 nuclei familiari, 205 persone ( che saranno sicuramente aumentate.. ). E’ una popolazione che vive di bestiame  Buoi 375, e altro bestiame, e di agricoltura.

Vi allego qualche foto che mi avevano mandato quando hanno fatto richiesta di aiuto.

Grazie fin d’ora per quello che farete per loro.Saluti a tutti e a risentirci o vederci presto

Ciao ciao

Sr Alma

All’inizio del 2021 inizieranno i lavori.

delibera n° 03 del 2020 bonifico €8000,00

Per gli auguri di Suor Alma CLICCA QUI

Per vedere il filmato del pozzo realizzato all’inizio del 2020 CLICCA QUI

Per vedere le foto del pozzo realizzato all’inizio del 2020 CLICCA QUI

 

POZZO FINITO IN BURKINA FASO


Ecco le foto che ci ha inviate Suor Alma Comi della realizzazione del pozzo in Burkina Faso al Villaggio di GANDEONGO.

 

Auguri da Suor Alma Comi – Burkina Faso


Ci sono giunti gli auguri di Suor Alma Comi che ci ha permesso di scavare in Burkina Faso un pozzo per l’acqua nel villaggio di Gandeongo.

Pubblichiamo quanto abbiamo integralmente ricevuto:

 

UN POZZO IN BURKINA FASO


Come promesso all’inizio di quest’anno ci siamo finalmente mossi per perforare, in Burkina Faso, un pozzo che potrà servire un villaggio.

Acqua pulita che disseta, che evita contaminazioni alimentari, che evita propagazione di infezioni che evita tante cose e che rende più vivibile una situazione a volte poco sostenibile.

Un bicchiere di acqua pura potrebbe sembrare ovvio ma in Africa, lontano dai Resort e dai villaggi turistici, diventa scarsa, introvabile e di pessima qualità.

Nella totalità dei casi l’acqua è prelevata direttamente dai fiumi o da affioramenti a cielo aperto….spesso lontana dalle proprie “abitazioni” per l’effetto di siccità e, difficile da credere, quasi mai da un rubinetto….veramente non c’è neanche il rubinetto….

Trivellare un pozzo vuol dire prelevare in profondità l’acqua che. nella totalità dei casi, non è contaminata….

Suor Alma Comi, delle Suore Missionarie Nostra Signora degli Apostoli,  ci ha segnalato l’urgenza e la priorità riguardante il villaggio di GANDEONGO  in Burkina:

Il villaggio conta 32 famiglie, 516 persone, 1216 buoi, 23 asini e 1268 bestiame piccolo.Questi dettagli, danno un’idea abbastanza precisa di quante persone e animali possono servirsi del pozzo (in Africa gli animali rivestono un’importanza più che vitale per la sopravvivenza)

Stiamo attendendo anche la posizione geografica precisa, e qualche foto del villaggio che provvederemo immediatamente a pubblicare.