UN POZZO IN BURKINA FASO


Come promesso all’inizio di quest’anno ci siamo finalmente mossi per perforare, in Burkina Faso, un pozzo che potrà servire un villaggio.

Acqua pulita che disseta, che evita contaminazioni alimentari, che evita propagazione di infezioni che evita tante cose e che rende più vivibile una situazione a volte poco sostenibile.

Un bicchiere di acqua pura potrebbe sembrare ovvio ma in Africa, lontano dai Resort e dai villaggi turistici, diventa scarsa, introvabile e di pessima qualità.

Nella totalità dei casi l’acqua è prelevata direttamente dai fiumi o da affioramenti a cielo aperto….spesso lontana dalle proprie “abitazioni” per l’effetto di siccità e, difficile da credere, quasi mai da un rubinetto….veramente non c’è neanche il rubinetto….

Trivellare un pozzo vuol dire prelevare in profondità l’acqua che. nella totalità dei casi, non è contaminata….

Suor Alma Comi, delle Suore Missionarie Nostra Signora degli Apostoli,  ci ha segnalato l’urgenza e la priorità riguardante il villaggio di GANDEONGO  in Burkina:

Il villaggio conta 32 famiglie, 516 persone, 1216 buoi, 23 asini e 1268 bestiame piccolo.Questi dettagli, danno un’idea abbastanza precisa di quante persone e animali possono servirsi del pozzo (in Africa gli animali rivestono un’importanza più che vitale per la sopravvivenza)

Stiamo attendendo anche la posizione geografica precisa, e qualche foto del villaggio che provvederemo immediatamente a pubblicare.
 

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.