SISTEMIAMO LA “NOSTRE” SCUOLE


Negli anni la nostra Associazione ha costruito, con il contributo fondamentale di Padre Eugenio Salmaso missionario in Malawi, alcuni complessi scolastici che quest’anno siamo riusciti a visitare.

Il nostro intervento ha dato buoni risultati, tutte le scuole sono funzionanti ed hanno ottenuto lo scopo che ci eravamo prefissi: aumentare le frequentazioni di alunni in zone non coperte dalle scuole.

Proprio questi risultati hanno creato le premesse per sviluppare nuovi progetti: adattare le strutture scolastiche per compensare il costante aumento di alunni e di spazi specialistici.

MANGAMBA, una scuola secondaria, ha esigenze di una nuova costruzione per la biblioteca e per un’aula computer.

LA GEOLOCALIZZAZIONE SU GOOGLE MAPS DELLA SCUOLA È QUESTA

Il riquadro in rosso rappresenta il posizionamento della futura costruzione per accogliere la libreria per studio e la sala computer.

NAMITONGA: una scuola secondaria dove é stata aggiunta una scuola costruita in paglia che sicuramente per i ragazzi non è stimolante…

QUESTA È LA GEOLOCALIZZAZIONE SU GOOGLE MAPS DELLA SCUOLA DI NAMITONGA

Con la freccia rossa é indicata l’aula aggiunta, in paglia, che vorremmo andare ad uniformare al resto della scuola.do i canoni

Questi sono i progetti di intervento che vorremmo fare, finanze permettendo in Malawi….

Da sempre dedichiamo grande spazio ai ragazzi, in Malawi e non, il nostro pensiero é che investire sulla scolarizzazione potrà in futuro preparare una popolazione migliore e, in Malawi, se ne avessero le possibilità concrete all’istruzione non rinuncerebbero.

LA MERCE E I DENARI DATI IN ASSISTENZIALISMO SI CONSUMANO MA LA SCOLARIZZAZIONE E LA CULTURA, SE ALIMENTATE CORRETTAMENTE, SI ESPANDONO SENZA LIMITI…

Se anche solo riuscissimo a lanciare le basi per formare un medico, un agronomo, un tecnico, uno statista il nostro progetto sarebbe perfettamente centrato: e noi sappiamo che sarà così…..

Se vuoi leggere dell’esperienza specifica della visita di maggio 2024 alle scuole CLICCA QUI si apre un articolo del Blog.

Grazie per l’aiuto

Il CdA della Malawi nel Cuore

 

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.