MAGGIO 2024 MALAWI: SCOLARIZZAZIONE E OBBIETTIVI FUTURI


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è LOGO-TONDO-1-CERCHIATO.png

21 Aprile 2007, dopo di 27 ore passate fra aerei ed aeroporti e 6 ore su una strada decisamente poco confortevole sono arrivato a Namandanje da Padre Eugenio che avevo conosciuto per non non più di  quindici minuti in Italia sei mesi prima.

Da li è cominciata, con l’aiuto di tanti amici, la storia della Malawi nel Cuore con progetti realizzati non solo in Malawi.

Maggio 2024 ritorno in Malawi dopo sei anni di assenza determinato ad  andare a visitare i cinque complessi scolastici realizzati negli anni e verificare nel tempo la bontà dei  nostri sforzi e le nostre speranze per la scolarizzazione dei ragazzi in quella che é ritenuta la zona più svantaggiata del Malawi.

Padre Eugenio, dopo tantissimo lavoro ed impegno per i suoi neretti, è rientrato in Italia per motivi di salute  interrompendo il contatto diretto e le informazioni sulle “nostre scuole”.

Durante il viaggio di andata un tristissimo pensiero tragicomico continuava a tormentarmi: Le scuole funzioneranno? Troverò almeno i muri? Avremo dato qualche speranza ai ragazzi? Sarà servito tutto il lavoro di Eugenio ed il nostro in Italia?

Mi consolava il pensiero che le strutture scolastiche erano state donate al Governo del Malawi che si era impegnato a gestirle con l’invio di insegnanti e con l’intenzione di sfruttare un’opportunità così importante: i nostri interventi erano localizzati lontani dalle vie principali, nel cuore della foresta, in zone molto povere i ragazzi avevano pochissime opportunità di scolarizzazione…

Con me Luigi, bergamasco tosto, che condivide con me da tanti anni l’impegno per il Malawi  e il driver Malawiano che conosce le piste per raggiungere le scuole.

Presentarsi senza avvisare potrebbe sembrare inopportuno ma sicuramente rende la reale situazione…

Una giornata piena di emozioni, di felicità, di qualche lacrimuccia per scaricare la tensione: cinque le strutture visitate, cinque le strutture perfettamente funzionanti, tanti i bambini nelle tre primarie e tanti i ragazzi nelle due secondarie, tutti concentrati per esami nelle primarie, e tutti a lezione di scienze, informatica, biologia ecc. nelle secondarie: bellissimo!!!

Mantenendo l’anonimato chiedevamo, ci informavamo, ci spiegavano dei programmi scolastici con entusiasmo poi, sapendo che eravamo italiani, ci portavano davanti alla targa dove si leggeva che la scuola era una donazione dell’Italiana Malawi nel Cuore Onlus…

Era sempre li che il driver spione spifferava che noi eravamo quelli della targa provocando un’esultanza generalizzata che ci confermava che gli sforzi di Eugenio e quelli dell’Associazione avevano centrato l’obbiettivo.

Bellissima giornata, siamo ritornati carichi di emozioni e di felicità e da buoni amici, già che eravamo in zona ma senza impegno, ci hanno accennato che a Mangamba, la scuola secondaria con 198 ragazzi mancherebbe un locale biblioteca ed un’aula computer e che  in due primarie mancherebbe un’aula per sostituire quella in paglia aggiunta nel frattempo vicino alla scuola in muratura…

La prossima volta andremo a visitare le altre scuole ma per adesso i compiti per il futuro si stanno delineando: più scuole, più aule, più istruzione e… “più speranze per il futuro”: da casa, per questi ragazzi , potremo fare molto!!!!!!!

Roberto

 

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.