FESTA E SPORT PER LA MALAWI NEL CUORE ONLUS


Si é tenuta, domenica 6 ottobre 2013, nella magnifica location dell’Oratorio di Gavirate la 4° festa dell’Associazione Malawi nel Cuore Onlus. Quest’anno, l’incontro fra i soci, i sostenitori e i simpatizzanti, era un momento di analisi approfondita dell’opera svolta in questi 6 anni di Onlus. Circa 150 persone hanno potuto ascoltare la relazione che il Presidente uscente dell’Associazione ha esposto e che riguardava i progetti recentemente conclusi.

Nei villaggi di Namitonga e di Mbwazi (S. Andrea), a metà settembre 2013, sono state inaugurate due nuove scuole primarie che offriranno la possibilità di frequenza a circa 600 ragazzi: le due strutture, di cinque aule ciascuna, sono state prese in carico dal Governo del Malawi che, fornendo il personale insegnante preparato, potrà sviluppare ed ottenere un buon livello di scolarizzazione inesistente ad oggi in quelle zone delocalizzate e perse nel nulla.

Anche il progetto in compartecipazione con gli amici di Rita per la costruzione di un nuovo mulino, vicino a Namwera, con Rita Milesi si avvia a conclusione, siamo ormai al tetto e fra pochissimo potrà entrare in funzione portando benefici alle popolazioni circostanti oltre che aiutare economicamente l’Alleluya Care Center che ospita più di trenta bimbi sotto i tre anni oltre a circa 10 fino più grandicelli.

Un passaggio è stato dedicato alla manifestazione di “Guida Sicura” che la nostra Associazione ha lanciato, in prima edizione sperimentale, lo scorso mese di giugno, dedicata ai ragazzi di 3° media in molte scuole della zona.

I nuovi progetti, che riguarderanno l’anno 2013/14, lanciati in questa assise sono la costruzione di una scuola secondaria (equivalente del nostro liceo) in località Muala sponsorizzata con un finanziamento dalla Banca Popolare di Bergamo, il progetto “Bo Bo” di rilocalizzazione in strutture più consone dei bambini “grandicelli” di Rita oltre alla continuazione dell’ormai consolidato progetto “Pappa Buona” che tutti gli anni sostiene bambini denutriti o comunque bisognosi seguiti nei villaggi; come al solito siamo sempre pronti ad inserire varianti e/o a rallentare i progetti lanciati qualora si presentassero problemi alimentari o sanitari non rari in Malawi.

Come tutte le feste che si rispettano dopo l’incontro un grandioso pranzo che gli amici storici della Prociv Augustus di Busto Arsizio ci hanno preparato con ricchi manicaretti.

A corollario una grande parte ludica con “Il 5° Memorial Fabrizio Panin” torneo di minibasket categoria esordienti dove sei squadre si sono fronteggiate in due gironi all’italiana: la manifestazione é iniziata venerdì 4 ottobre e si è conclusa, con le finali, domenica in serata ha visto i giovani atleti impegnati fino all’ultimo istante in gare che hanno coinvolto anche il folto pubblico.

Il primo posto alla Robur et Fides seguita da Pallacanestro Varese, Valcuvia Play, Castellanza, Rovello Porro e Gallarate Ayers Rock; il miglior giocatore L.M. Della Robur et Fides.

É stata, a parere di tutti, una grande festa dello sport dove, sia i ragazzi che i genitori, hanno passato alcune ore piacevoli in un ambiente gioioso e sano impegnandosi per ricordare Fabri e per aiutare i loro coetanei in Malawi.

All’anno prossimo…

Il C.D. Dell’Associazione Malawi nel Cuore Onlus

 

Lascia un commento