CONCERTO del COMPLESSO FISARMONICISTI CITTA’ DI VARESE il 27 Novembre 2010 a Varese
Pubblicato in ASSOCIAZIONE, Senza categoria, VARESE il 11/07/10 18:17 da malawi
Siamo lieti di invitarVi al CONCERTO delCOMPLESSO FISARMONICISTI
“CITTA’ DI VARESE”
che si terrà
SABATO 27 NOVEMBRE 2010 alle ore 20,45
Presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate
in Piazza Motta a Varese
Cliccate sull’icona alla sinistra per vedere il programma del concerto che potete scaricare e/o stampare per fare pubblicità alla manifestazione.________________________________
Si prega di dare gentile conferma entro il 24/11/2010
al n° tel. 377 1869020 o per E-Mail: info@malawinelcuore.it
PARTECIPAZIONE A LIBERA OFFERTA
_________________________________
COMPLESSO FISARMONICISTI “ CITTA’ DI VARESE “ : STORIA
Fondato nel ’46 dalla Prof. Laura Benizzi, dopo una lunga pausa (’61 – ’84) il complesso si ricompone sotto la guida del Maestro Luigi Luoni. Dal 1987 al 2008 la direzione passa al Maestro Chiara Luoni diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Padova. Dopo una breve parentesi di circa tre mesi, durante i quali il Complesso è stato diretto dal Maestro Andrea Dellavedova da circa un anno la direzione è ritornata al Maestro Luigi Luoni.
Negli anni il Complesso riscuote consensi e apprezzamenti entusiastici. L’attività concertistica è molto intensa, tanto che nel 1997 la famiglia Bosina assegna al Complesso l’ambito premio della “Girometta d’oro” per la notevole attività svolta e quale rappresentante della cultura varesina.
La fisarmonica, questo eclettico strumento, può interpretare qualsiasi genere musicale compresa la musica leggera.
La tradizione e l’impostazione “classica” emergono dal repertorio del Complesso fisarmonicisti Città di Varese, dalle abilissime trascrizioni del Maestro Luoni, dalla scelta di utilizzare solo lo strumento “acustico” senza ricercare a tutti i costi sonorità roboanti lontane dalla sensibilità degli esecutori.
Anche nei pezzi di facile ascolto, che a volte richiederebbero orchestrazioni più elaborate, si è scelto di utilizzare “solo” fisarmoniche, quelle che si suonano con il cuore, con la dedizione, e con quel piacere che questi musicisti dilettanti-professionisti sanno trasmettere agli ascoltatori.