PALIO DELLE 6 CONTRADE DI MASNAGO-VARESE: grazie grazie e grazie


PALIETTOIn occasione del palio delle 6 contrade di Masnago il 12 settembre 2010 è stato consegnato “Il Palietto d’oro” a me, Presidente  dell’Associazione Malawi nel Cuore Onlus: la nostra associazione.

Quando me l’hanno comunicato non ci volevo credere, un onore così grande, un premio così speciale, uno stato di confusione ed un pensiero fisso: si sono sbagliati, non lo merito assolutamente, c’è gente molto più meritevole di me e più impegnata di me…..

Poi le riflessioni, il ricordo e lo spettacolo incredibile del primo viaggio fatto da solo in Malawi a cercare un missionario incontrato in Italia per pochi minuti, i problemi enormi di tutti i tipi, soffocanti, pesanti, palpabili come se si fossero addensati sotto il peso della loro gravità, il flagello dell’AIDS, una parola che i Malawiani non osano neanche nominare, perché li stermina senza speranza lasciando i loro figli soli ad affrontare la vita che inizia subito in salita.

Dieci giorni per vedere per pensare e per progettare che dall’Italia si può fare moltissimo, basta crederci e volerlo…..E’ nata la nostra associazione, compie due anni il 26 Novembre 2010, ma era partita prima fra privati a fare, costruire, cercare mezzi per aiutare il Malawi.

palietto002Piccola ma agile, concreta nel fare e, di cose ne sono già state fatte parecchie: Una clinica per la cura dell’Aids ,un ospedaletto di degenza, e quattro casette per il personale dell’Ospedale a Namwera , una scuola secondari per 800 ragazzi ed un Asilo a Mangamba con P.Eugenio Salmaso, una casetta per accogliere 8 bambini da 3 a 12 anni presso l’Orfanotrofio di Rita Milesi a Namwera, acquisto di derrate alimentari, sementi e concimi da distribuire alle comunità di malati di Aids, Il progetto “Pappa buona” per sostenere l’orfanotrofio di Rita e tante altre cose…. Nel 2010 riusciremo a completare due piccole scuole ed un asilo con l’aiuto in loco di P. Eugenio presso il villaggio di Kumbalame disperso fra le montagne e probabilmente ci scappa anche un grosso trattore che P. Eugenio potrà usare per potenziare la povera e scarsa agricoltura.

Non posso aver fatto tutto questo da solo ma sicuramente è stato fatto tutto grazie a tutti i soci e i simpatizzanti della nostra Onlus; Il lavoro di tutti noi comincia a lasciare tracce sia in Malawi che in Italia a Varese a Treviglio e a Bergamo dove abbiamo i 3 coordinamenti che lavorano instancabili: grazie a tutti voi.

Grazie a Masnago che da subito mi ha accolto aiutato e spinto e grazie al Palio delle 6 Contrade che mi ha dato un messaggio molto forte: “vai avanti che la strada è giusta”.

Grazie a tutti, un abbraccio, una lacrimuccia per l’emozione ed un pezzettino di Palietto per tutti quelli che il al Malawi pensano con il cuore.

Grazie a tutti

Roberto (e non Alberto) Daverio

(Presidente quasi serio di un’Associazione fortissima)

 

Lascia un commento