LA PROTEZIONE CIVILE DI GAZZADA SCHIANNO PER IL MALAWI


“ARANCE PER IL MALAWI”

Come tutti gli anni sabato 16 gennaio e domenica 17 nel Comune di Gazzada-Schianno la Protezione Civile provvederà alla vendita di arance il cui ricavato verrà interamente devoluto all’associazione Malawi nel Cuore. L’iniziativa viene riproposta per poter acquistare il materiale da spedire in Malawi che Padre Salmaso riterrà indispensabile per la popolazione.

E’ dall’anno 2008 che  il GRUPPO DI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE sezione di GAZZADA-SCHIANNO (VA)  sta aiutando in modo concreto Padre Eugenio SALMASO, missionario nel Sud del Malawi.

Con le donazione ricevute Padre Eugenio ha acquistato 4 Motopompe con gli accessori occorrenti, molte pompe a pedali, distribuite fra gli abitanti secondo criteri di massima efficienza di aiuto e di disponibilità continua di acqua.

La collaborazione iniziò per risolvere velocemente una situazione di emergenza: il 2008 fu caratterizzato da una stagione delle piogge particolarmente aggressiva che distrusse il 60% del raccolto previsto in Malawi pertanto, nel tentativo di rendere sostenibile la situazione alimentare, furono lanciati in collaborazione con P. Eugenio alcuni progetti riguardanti la possibilità di potere ottenere un secondo raccolto in quello stesso anno.

Quello che i volontari di Gazzada Schianno appoggiarono riguardò l’acquisto del materiale per l’irrigazione che serviva immediatamente ma che, con calma, in futuro, poteva essere usato come base per un vero progetto di aiuto ad altissimo impatto: ottenere tutti gli anni un doppio raccolto….

Passata l’emergenza, con l’aiuto di un bravissimo agronomo Malawiano e le sue assistenti, il 2009 ha mostrato i primi risultati: in agosto abbiamo visto con i nostri occhi che, vicino alle zone paludose, irrigando, il mais stava crescendo rigoglioso promettendo un abbondante raccolto, secondo, a uno abbondante di riso ottenuto nella prima parte dell’anno sugli stessi appezzamenti dissodati e preparati una sola volta.

Questo piccolo ma grande progetto ha inoltre il pregio di aiutare direttamente alcune comunità composte quasi totalmente di malati di HIV-AIDS: la pandemia che in Malawi interessa circa 1/3 della popolazione ne mina l’efficienza e la possibilità di sopravvivenza. Aggregare persone malate vicino alle fonti di acqua permanenti e, dotandole d’idonei strumenti per lavorare quali le pompe, favorisce l’indipendenza e l’abbondanza alimentare utile a tenere a bada la malattia sfruttando il principio che , come dice Padre Eugenio, “nessuno meglio di una malato può aiutare e sostenere spontaneamente un altro malato”.

I risultati sono molto promettenti, le future tecniche di coltivazione sono state inizializzate, l’efficacia dell’aiuto ai malati di Aids sono soddisfacenti: direi che i “ragazzi” del Gruppo volontari della Protezione Civile di Gazzada Schianno possono essere orgogliosi e fieri di quello che ad oggi hanno fatto.

Grazie a nome di Padre Eugenio SALMASO, di tutti gli abitanti del Malawi e dell’Associazione Malawi nel Cuore Onlus, il vostro cuore è veramente grande…..

Mi raccomando, sabato e domenica tutti a Gazzada Schianno ad acquistare le arance dagli amici della Protezione Civile…..

Il Presidente dell’Associazione Malawi nel Cuore Onlus

Daverio Roberto

Tags: , ,  

Lascia un commento