25 OTTOBRE 2009 – 1° FESTA DELL’ Associazione MALAWI NEL CUORE Onlus: festa bellissima, siamo stati forti!!!


Da quel che si è sentito e dai pareri ricevuti possiamo affermare “giornata e festa niente male”, sufficientemente articolata e con più spunti di interesse. Più di 200 fra associati, amici, curiosi hanno condiviso alcuni passaggi importanti e commoventi oltre che momenti goliardici.

Rita Milesi, laica, ci ha parlato del suo Malawi, dei suoi bambini, del suo orfanotrofio Alleluya, dei suoi oltre trent’anni di momenti tragici o di felicità trasmettendoci una forza e una voglia di fare inimmaginabili. Visionando il filmato (FILMATO Alleluya Care Centre Malawi), prodotto nell’agosto scorso in Malawi , Rita ci ha più volte ricordato, con grande modestia, che ha potuto realizzare e sostenere tutto solo per il merito, la dedizione e l’aiuto dei suoi sostenitori in Italia: facciamo finta di crederci ma, forse, molto ha fatto la Tua determinazione e la Tua forza; grande Rita.

Don Piero Visconti, con la sua presenza discreta ma profonda, ci ha ospitato nella magnifica struttura dell’Oratorio di Gavirate per il piacere di collaborare con la nostra Onlus e con gli amici di Fabrizio per aiutare chi in Malawi è meno fortunato di noi: grazie Don Piero e complimenti per la bellissima omelia e per la funzione in ricordo di Fabri.

Stefania e Daniela, rispettivamente mamma e zia , in due momenti molto toccanti hanno affettuosamente ricordato “Fabri” dedicandogli l’impegno nel sostegno del progetto “Pappa Buona”, lanciato proprio in occasione della festa, con lo scopo di fornire il latte in polvere per il sostentamento dei bimbi ospiti di Rita all’Alleluya Care Centre di Namwera: “Aiutare la popolazione del Malawi è un’occasione per tenere Fabrizio sempre con noi in un modo semplice, concreto e profondo proprio come era lui”

Abbiamo parlato di P. Eugenio Salmaso e della sua instancabile opera di aiuto per i suo “neretti” concretizzata con l’avvio e della clinica per il trattamento del’ Hiv-Aids a Namandanje, e della quasi completa realizzazione di un Asilo e di una scuola secondaria a Mangamba ( attive entro la fine di quest’anno). Grazie Padre Eugenio, pur non essendo fisicamente con noi, eri fortemente ed affettivamente presente.

Di Marina Zanotti, laica, novità fra le collaborazioni della nostra Associazione, abbiamo presentato l’opera svolta in Malawi dalla sua associazione Tiyende Pamodzi (Camminiamo insieme) che garantisce, con volontari Malawiani, unʼadeguata assistenza nei villaggi, alle persone sieropositive o malate di AIDS, a tutti i malati, agli orfani, agli anziani, ai poveri.

Poi, all’aperto, riscaldati e coccolati da un magnifico e brillante sole, più da metà settembre cha da fine ottobre, abbiamo beneficiato di uno straordinario e simpatico aperitivo seguito, nel salone interno, da un pranzo fantastico che gli “Amici di S. Giuseppe” da Busto Arsizio oltre ad un indipendente da Biandronno hanno approntato, siete stati fantastici e indispensabili: senza la vostra professionale collaborazione, non avremmo assolutamente organizzato la 1° manifestazione della Nostra Associazione.

Un grazie oltre che a un sorriso di stima a Mario Cislaghi (il Presidente degli Amici di San Giuseppe) a Tullio Salemme ( capo chef ed organizzatore sia della cucina che della parte logistica di approntamento) a Francesco Sbarra, Francesca Bonfanti, Franca Lo Ricco e all’indipendente Aldo De Matteo: 6 grandi che da dietro le quinte hanno fornito, oltre che gustosi manicaretti, una sferzata aggregativa all’Associazione Malawi nel Cuore Onlus oltre ad un grande aiuto per la raccolta di fondi pro Malawi: grazie grazie e grazie.

Grazie anche a chi non si è risparmiato per preparare la sala, apparecchiare, servire a tavola, procurare il pane fresco, il vino, cucinare gli ottimi dolci tanto apprezzati, a chi ha mangiato e a chi ha bevuto e a chi si è divertito con tanta semplicità.

E’ stato bello, tutti assieme, Soci e simpatizzanti del’ Associazione Malawi nel Cuore, “Amici di Fabri”, “Amici di S. Giuseppe di Busto Arsizio” gente proveniente da Bergamo, Torino, Milano, da tutta la provincia di Varese, tutti assieme per aiutare il Malawi di P. Eugenio, di Rita, di Marina e di tanti altri che, contando sul nostro aiuto costante ed onesto, concretizzano il nostro desiderio di aiutare i meno fortunati…

Grazie a tutti dal “Comitato Direttivo del’ Associazione Malawi nel Cuore Onlus”

P.S. Grigliata a metà giugno 2010???? ci sta??? ma si che ci sta…….

 

Lascia un commento